banner atelier tagliato

banner carta docente

Linee guida PON 2014-2020

Uno staff di 18 persone interne e consulenti specializzati su progetti tecnico-didattici innovativi per gestire le esigenze delle scuole italiane
Non più solo informatica, ma vere e proprie soluzioni tecnologiche media digitali complete, per aiutare l'evoluzione verso le classi 2.0 e 3.0.
Le nostre soluzioni a sostegno della didattica innovativa prevedono:
- la perfetta integrazione con piattaforme di collaborazione come Google+ e Office 365;
- supporto alla progettazione dell’infrastruttura studiata sui carichi di lavoro, affidabile e gestibile con software di gestione centralizzato;
- l'integrazione dei dispositivi degli studenti con quelli del professore e l'eventuale Lim o proiettore interattivo;
- la fornitura di piattaforme per creare e condividere gli appunti delle lezioni (anche con la realizzazione di mappe concettuali);
- la formazione per l’utilizzo delle tecnologie digitali come parte centrale dell’offerta e fondamentale per il successo del progetto;
- la possibilità di cambiare gli ambienti scolastici grazie ai nuovi arredi modulari disegnati e realizzati in Italia per soddisfare le esigenze delle scuole di ogni ordine e grado.

È stata realizzata presso la nostra sede un'AULA nella quale viene realizzato l'ambiente scolastico secondo le richieste dei professori che vorranno testare con mano i prodotti e le soluzioni.
C2 collabora inoltre per la realizzazione di progetti sociali (tra i quali quello di Conad e Coop Lombardia per fornire gratuitamente alle scuole prodotti tecnologici).

I nostri magazzini e centri tecnici dislocati sul territorio ci permettono di poter gestire approvvigionamenti, installazioni e supporto su tutto il territorio nazionale.

News Divisione Educational

In arrivo aria più pulita per le scuole italiane
Mercoledì, 18 Ottobre 2017

Anemotech C2Group In arrivo aria piu pulita per le scuole italianeAnemotech Srl e C2Group collaboreranno alla diffusione nelle scuole italiane delle applicazioni della tecnologia di riduzione dell’inquinamento ambientale The Breath®, una soluzione già sperimentata con successo in alcuni istituti scolastici e approvata dalla Legambiente.
Milano, 17 ottobre 2017 - In concomitanza con l’apertura a Roma di Scuola Innova, il forum nazionale sull’edilizia scolastica sostenibile promosso da Legambiente cui partecipano come aziende sostenitrici, Anemotech Srl e C2Group hanno ufficializzato l’avvio di una partnership finalizzata ad agevolare la diffusione nelle scuole italiane delle applicazioni di The Breath®, il rivoluzionario sistema di tessuti brevettati per abbattere l’inquinamento da traffico, riscaldamento e da altre emissioni d’origine industriale e civile. Leggi tutto il comunicato.

 

scuola cartello scuola lettere Utilizzo esterno en

 

Aule Flessibili Istruzioni per l'uso
Martedì, 03 Ottobre 2017

L'allestimento degli "Ambienti Digitali" in aule flessibili facilità l'apprendimento attivo assistito dalla tecnologia. Ecco i consigli di Stefano Ghidini in una intervista pubblicata su Focus Junior. Al salone del Franchising di Milano Focus Junior con C2 proporrà spazi di gioco, divertimento e apprendimento. https://www.salonefranchisingmilano.com 12-14 ottobre 2016.

 

Leggi l'articolo completo
banner aule flessibili

Didacta 2017
Martedì, 12 Settembre 2017

banner didacta

 

Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti (vedi Circolare ministeriale del 05 maggio 2017). Oltre 80 eventi tra convegni, incontri, best practice delle Regioni, workshop formativi sulle nuove tecnologie e sulla didattica, dall’infanzia fino ai corsi di specializzazione e di formazione professionale a misura del mercato del lavoro. Riconoscimento UFC (Unità Formative Certificate) ai fini della formazione obbligatoria dei docenti e possibilità di utilizzo della Carta del docente per l’acquisto di percorsi formativi con riconoscimento CFU ( Crediti Formativi Universitari).

 

C2 sarà presente allo stand 29 padiglione Spadolini Piano Terra

Leggi tutto
Coop per la scuola 2017
Venerdì, 01 Settembre 2017

C2 srl ha contribuito nella realizzazione del catalogo punti “Coop per la scuola”. Particolare attenzione è stata posta nell’ascolto delle esigenze delle scuole che ha portato all’introduzione di prodotti di sicuro interesse.

Dal 31 agosto al 13 dicembre 2017 in tutti i negozi di Coop Liguria, Coop Lombardia, Novacoop e Coop Vicinato Lombardia, ogni 10 euro di spesa effettuata in un unico scontrino otterrai un bollino scuola da applicare sulle schede di raccolta bollini, disponibili in tutti i negozi delle cooperative aderenti.

Se sei socio Coop potrai convertire i tuoi punti in bollini scuola.
Sarà possibile inoltre ottenere più bollini acquistando i prodotti acceleratori evidenziati con l'immagine di Coop per la Scuola sugli scaffali e nei volantini commerciali.

La raccolta bollini consentirà ad ogni istituto scolastico di scegliere quali prodotti desidera ricevere gratuitamente tra gli articoli presenti nel catalogo.

http://www.e-coop.it/web/coop-lombardia/coop-per-la-scuola-hp

coop per la scuola 17 bullet portale coop per la scuola 17 PROGETTO bottone coop per la scuola 17 COME ADERIRE bottone
coop per la scuola 17 SCUOLE ISCRITTE bottone coop per la scuola 17 IL CATALOGO bottone
coop per la scuola 17 RACCOGLI BOLLINI bottone coop per la scuola 17 CONTATTI bottone coop per la scuola 17 FAQ bottone
La classe del futuro: Focus Junior Agosto 2017
Giovedì, 31 Agosto 2017

Focus junior agosto2017Articolo Focus Junior Agosto 2017.

Come potrebbe essere la classe del futuro? Lo abbiamo chiesto a Stefano Ghidini di C2 Group... «È importante capire che questo nuovo tipo di aula flessibile non è il “vecchio” laboratorio di informatica. Il computer, infatti, rappresenta solo uno degli strumenti. Grazie all’introduzione di tavoli modulari colorati, ad esempio, lo spazio si può trasformare secondo le esigenze del momento. Flessibile, inoltre, vuol dire uno spazio dove i ragazzi possono usare le tecnologie per creare e per condividere quanto realizzato con i compagni e gli insegnanti»

 

pdfArticolo completo

Aula 3.0 presso Università degli Studi dell'Aquila
Lunedì, 08 Maggio 2017

18278529 1917492785186750 8327728739862636539 oFacendo seguito alla positiva esperienza dell'EDU day 2017 in corso oggi presso il Polo di Roio dell'Università dell'Aquila, C2 Group, partner Asso Edu, fornirà in comodato d'uso all'Ateneo una aula flessibile comprensiva di arredi collaborativi e monitor touch su carrello mobile per realizzare una nuova sede per il progetto "la scuola come la vorrei".

La sinergia fra Scuola-Università-Aziende è stata attivata con la realizzazione di due prime Classi 3.0 rispettivamente in Piemonte e Liguria ed ora una terza in Abruzzo, elaborando un modello di intervento che consente agli insegnanti di un territorio di confrontarsi e sperimentare l’efficacia di diverse metodologie di insegnamento sotto la guida di esperti. Il modello è quello della ricerca-azione dove il ruolo dell’esperto-ricercatore accompagna e si lascia accompagnare nell’esplorazione di ipotesi di lavoro inedite.

C2 presente all'Edu Day 2017 dell'Aquila
Lunedì, 08 Maggio 2017

Il 4 e 5 maggio si è tenuto all'Aquila Edu Day 2017 dove è stato presentato il progetto Skype in the Classroom che permetterà agli studenti di sperimentare nuove esperienze didattiche. C2 ha realizzato un ambiente innovativo didattico con arredi modulari, pannelli touch e portatili. Il premier Gentiloni ha commentato: "Orgoglioso di una città che riparte dai ragazzi", prosegue "Il digitale rappresenta una grande opportunità per la crescita e lo sviluppo economico e sociale ed è responsabilità di tutti gli attori, privati e pubblici, è dare accesso a queste opportunità al mondo dell’istruzione”.

 

L'articolo completo sul sito www.corrierecomunicazioni.it

Riconoscimento Acer Synergy Platinum ed Education Solution Center
Venerdì, 31 Marzo 2017

Per i risultati pluriennali ottenuti e la collaborativa partnership Acer ha certificato C2 Srl Partner Platinum ed Education Solution Centre.

Certificato ACER C2 2017

Microsoft House
Mercoledì, 15 Febbraio 2017

Tg5 - 16 febbraio 2016 È stata inaugurata a Milano la Microsoft House in Viale Pasubio 21, quartiere di Porta Volta a Milano. Sarà un luogo di confronto per visitatori, professionisti, dirigenti scolastici e studenti. Entro la fine dell’anno Microsoft attende 200mila visitatori, 10mila professionisti, mille dirigenti scolastici e 4mila studenti. Questa è una grande "Opportunità di confronto per la crescita digitale", così come sottolineato dall’amministrazione delegato, Carlo Purassanta, durante la cerimonia inaugurale, uno spezio che offrirà una "apertura totale verso l’ecosistema delle tecnologie, della formazione e delle competenze".

Microsoft ha scelto C2 per la fornitura degli arredi didattici in una aula della Microsoft House.

 

corriere della sera

Grazie a C2 Hitachi nel 2016 cresce!
Lunedì, 13 Febbraio 2017

Hitachi chiusura2016La nuova generazione di proiettori Hitachi va incontro alle numerose esigenze di lavoro e didattica. Con tecnologie originali Hitachi su alcuni modelli selezionati, offrono immagini di insuperabile chiarezza, mentre il design semplice garantisce una facile installazione e portatilità. I nuovi modelli includono Full HD, proiettori bianchi e neri e connettività digitale HDBaseT.

La fine dell'anno è sempre tempo di bilanci, e il 2016 ha visto crescere e consolidarsi il rapport tra C2Group e Hitachi Digital Media. L'apporto di C2 Group, nel ruolo di distributore, ha portato Hitachi a confermarsi nel settore della videoproiezione a raggio corto e ultra-corto. Questa tecnologia sta diventando il punto di riferimento abituale per tutte le scuole e gli istituti didattici di ogni ordine e grado, e Hitachi prosegue lo sviluppo di nuove soluzioni, anche in ambito LED e laser, orientate a offrire soluzioni sempre più soddisfacenti alle richieste del settore professionale che da sempre è il mercato a cui si rivolge C2 Group.

 

Leggi l'articolo completo pubblicato nel sito Hitachi

Completamento progetti PON 2016
Martedì, 18 Ottobre 2016

"Come è noto la scadenza dei due avvisi in oggetto è stata fissata al 31/10/2016. Il rispetto dei termini di scadenza definiti per i progetti autorizzati è estremamente importante per i flussi finanziari comunitari."

Ecco l'avviso completo da parte di Miur firmata dal Dirigente Autorità di gestione Annamaria LEUZZI

 

pdfMIUR AOODGEFID REGISTRO_UFFICIALE(U) 0011923 17-10-20161112.84 KB

L’aula del futuro mette alla prova i prof del Piemonte
Venerdì, 16 Ottobre 2015

aula avogadro panoramica

C2 ha sponsorizzato, come partner Asso Edu, la realizzazione della prima Aula 3.0 in Piemonte. Un'aula inserita nel progetto la scuola come la vorrei (www.lascuolacomelavorrei.it) per l'inevitabile evoluzione della didattica nel territorio Piemontese. Sono già in programma i workshop e gli eventi formativi per i docenti; inoltre da metà novembre 2015 sarà disponibile il sistema di prenotazione online per accedere all'aula con le proprie classi. C2 ha creato l'ambiente e messo a disposizione gli strumenti ora tocca sfruttarli e realizzare questa svolta didattica impegnativa.

la stampa digitale 400la repubblica digitale 400

 

Risultati aula del futuro di Expo
Venerdì, 04 Settembre 2015

aula futuroC2 nell'exibition room dello stand coop ha realizzato l'Aula del Futuro per ospitare le scuole e intrattenerle con lezioni e laboratori sul Consumo Consapevole usufruendo delle più innovative tecnologie e degli arredi adatti ad una didattica interattiva e moderna.
Questi sono i primi eccezionali risultati ufficili:
Dal 1° maggio al 30 giugno, hanno partecipato alle lezioni e ai laboratori didattici 176 classi dalle primarie alle secondarie di secondo grado per un totale di circa 4.000 ragazzi con un evidente riscontro positivo da parte degli stessi e dei loro insegnanti.
Dal 6/7 al 17/7 l'Aula del Futuro ha ospitato due Summer Camp di 1 settimana in collaborazione con MAE, ENEA, MIUR e Università di BO a cui hanno partecipato 70 ragazzi + 8 insegnanti.
Le Scuole, che vogliono partecipare gratuitamente alle iniziative, possono prenotarsi direttamenteall'indirizzo http://www.e-coop.it/web/politiche-sociali/coop-in-expo
130 classi hanno già prenotato percorsi per settembre e ottobre e si prevede pertanto che oltre 300 classi prenderanno parte alle future iniziative.

Super Quark: ITIS Majorana di Brindisi
Martedì, 21 Luglio 2015

Un bel servizio di Super Quark ad una scuola modello, l'ITIS Majorana di Brindisi. Salvatore Giuliano, preside, ha scelto gli arredi di C2 per la didattica capovolta e non solo.

Insegnati 2.0 in visita all'Expo
Lunedì, 20 Luglio 2015

20150702 154741Visitare Expo con la propria classe impone una certa preparazione da parte del docente ed una indispensabile attività organizzativa preventiva. A questo scopo il professor Giuseppe Corsaro ha realizzato un articolo pubblicato sul sito Insegnanti 2.0 https://goo.gl/3TdKce ove racconta la propria esperienza e scrive alcune alcune considerazioni utili per una efficace visita scolastica.

Ecco quanto scrive sull'Aula del Futuro, realizzata da C2 srl, che si trova all’interno del Future Food District di Coop. Il tema è l’educazione al consumo consapevole ed è sviluppato attraverso una serie di attività didattiche che fanno parte del Progetto Scuola di Expo Milano 2015. "L’aula è arredata e attrezzata con elementi attraenti, innovativi e funzionali. I ragazzi si sentono subito a proprio agio. I laboratori strutturati sono all’insegna dell’ interattività e danno ampio spazio alla creatività. Le postazioni-studente individuali (munite di rotelle e pianale) permettono anche una veloce rimodulazione dell’aula coerente col tipo di attività che si va a svolgere (lavoro individuale, lavoro di gruppo, lezione frontale o cooperativa. Le dotazioni tecnologico-digitali (computer, smart-tv, microfoni, risponditori, ecc…) vengono messe a disposizione dei gruppi-classe che visitano l’Aula del Futuro e sono funzionali alle attività didattiche svolte. Mi sembra superfluo ribadire (si sarà capito dal racconto in questo post) che una visita a Expo con la propria classe è vivamente consigliabile. Ed è anche vero che due giorni sono meglio di uno. Attivarsi in tempo utile (l’Expo chiude il 31 ottobre!), deliberare, organizzare viaggio e soggiorno, programmare per bene così da essere pronti alla ripresa delle attività didattiche…. e via! Se avessi l’età dei miei alunni non lascerei nulla di intentato per farmici portare".

Samsung con la Buona Scuola
Lunedì, 06 Luglio 2015

“Samsung ha messo a disposizione per i progetti più meritevoli forniture digitali – aggiunge Carlo Barlocco, SVP di Samsung Electronics Italia – perché vuole favorire lo sviluppo di competenze che facilitino l’inserimento dei giovani in un contesto lavorativo sempre più competitivo cercando di offrire loro un supporto nell’accrescimento del sapere, strumento fondamentale per accedere ad un futuro migliore. Auspichiamo che la nostra esperienza possa essere d’aiuto per la concretizzazione degli obiettivi indicati nel disegno di legge in corso di approvazione alla Camera dei Deputati”.

“È auspicabile – osserva Stefano Ghidini, Ceo di C2 Group di Cremona – che l’amministrazione assuma un ruolo più rilevante, mettendo in campo un profilo professionale, specialmente per l’utilizzo di fondi europei, con competenze tecniche ed operative o creando le condizioni per promuovere il supporto di associazioni (modello Assoedu) in grado di fornire alle scuole elementi oggettivi di conoscenza delle procedure, condividendo le responsabilità del successo inteso anche come stabilità e sviluppo”.

Articolo completo sul sito tuttoscuola.com

Vale la pena portare una classe ad Expo?
Mercoledì, 03 Giugno 2015

classe digitale expoVi segnaliamo l'articolo pubblicato sul sito Prof digitale al link http://goo.gl/WxpRB8  scritto da Alessandro Bencivenni, docente di lingue straniere e blogger.

In breve:

- Oltre a quello che ho già detto, Coop ha allestito l’Aula del Futuro vicino al suo Future Food District;
- concentratevi sui padiglioni che avete programmato di visitare, anche perché in un giorno solo non riuscirete mai a vedere tutto (classe realizzata da C2 Srl);
- Viaggiare tra i padiglioni delle nazioni presenti ad Expo Milano 2015 è un’esperienza culturale davvero memorabile per i nostri alunni;

I nuovi progetti dopo un anno di successi con le scuole
Martedì, 13 Gennaio 2015

tutto scuola giugno 2014Nel numero di dicembre 2014 di Tutto Scuola è stata pubblicata una nuova intervista a Stefano Ghidini responsabile education e AD di C2 il quale afferma "Molto velocemente è cresciuto nelle scuole l’interesse verso nuovi metodi didattici, nella consapevolezza che le tecnologie non possono rappresentare un fine, ma sono uno strumento per agevolare l’apprendimento. Ormai è chiaro che non ha senso inserire tecnologie nelle scuole se non esiste un preciso progetto didattico"; continua "Sono perfettamente consapevole dell’esistenza di molti fornitori affidabili e
vicini alle scuole. Dobbiamo semplicemente fornire alle scuole degli elementi oggettivi di valutazione e fornire a questi fornitori la possibilità di offrire un servizio anche di consulenza ai loro clienti, rammentando che le risorse sono limitate e che la scuola deve investirle al meglio... In un anno abbiamo fornito servizi e apparecchiature ad oltre 3.000 classi in tutta Italia e devo ammettere con tristezza che troppo spesso errati bandi di gara comportano acquisti di apparecchiature non funzionali alle esigenze delle scuole, agevolando coloro che hanno come
unico interesse una logica di business a breve termine."

pdfleggi l'articolo225.7 KB

Coniugare risparmio e qualità. Il segreto per la digitalizzazione possibile
Martedì, 09 Dicembre 2014

tutto scuola novembre 2014Tutto scuola novembre 2014

Tempi difficili per una crisi economica che non accenna a passare, ma la scuola italiana non può attendere e il processo di digitalizzazione va completato. Come coniugare questa difficile congiuntura con la necessità di
non restare indietro? Ne parliamo con Stefano Ghidini, CEO di C2 Group di Cremona, un pioniere del settore, che ha legato il suo nome a quello di scuole che si sono distinte a livello nazionale per l’elevato grado di innovazione raggiunta.

pdfleggi l'articolo212.79 KB

Tutto scuola Aprile 2014 Intervista a Stefano Ghidini
Giovedì, 01 Maggio 2014

tutto scuola 2014 non solo hardwareNel numero di maggio 2014 di Tutto Scuola è stata pubblicata una nuova intervista a Stefano Ghidini responsabile education e AD di C2. Si parla di nuove tecnologie destinate alle scuole e di nuovi spazi/ambienti. La figura di C2 come consulente globale per le scuole viene ribadita anche dall´articolo del Liceo Gioia di Piacenza.

pdfleggi l'articolo230.72 KB

Lo spazio può insegnare
Mercoledì, 23 Aprile 2014

tuttoscuola luglio intervista ghidiniNuova Intervista a Stefano Ghidini nella quale si citano un po' di casi concreti e si dimostra che si può fare!

pdfIntervista Tutto Scuola luglio 2014176.27 KB

Oltre 300 istituti scolastici
Mercoledì, 12 Febbraio 2014

Oltre 300 Istituti Scolastici di tutta Italia si stanno affidando a C2 per la scelta dei prodotti informatici. Visto il rapporto costante con le maggiori case produttive a livello internazionale siamo in grado, infatti, di testare le qualità dei prodotti e valutare il loro impiego in ambiente scolastico.
Presente da oltre 10 anni sul portale MePa Consip è possibile acquistare i prodotti, oltre che con trattativa in busta chiusa, anche con RdO ed acquisti diretti sul portale MePa.

Fiera ABCD di Genova lo stand di C2 con LA CLASSE DEL FUTURO
Lunedì, 28 Ottobre 2013

1415009 598596250175593 2050167169 oGrande soddisfazione per l´interesse e la presenza c/o il nostro stand ad inizio novembre a Gneova.
Oltre 200 professori e D.S. sono venuti a trovarci, anche grazie alla partecipazione di alcuni presidi e professori che gestiscono da anni le classi digitali.
Un particolare ringraziamento alla Prof.ssa Barbara Papazzoni del I.C. San Giorgio (MN) per aver realizzato una lezione con Ipad, al Prof Tiranti del Pacioli di Crema per aver presentato "la scuola sulla nuvola" (come la scuola opera con Google) e la Preside Alessandra Rucci dell´ I.S. Savoia Benincasa di Ancona, che ha presentato la classe 2.0 presentata il 25 ott 2013 con la partecipazione di Indire.

pdfBrochure ABC genova1.29 MB