Aule Flessibili Istruzioni per l’uso

  • Categoria dell'articolo:News e Eventi

L’allestimento degli “Ambienti Digitali” in aule flessibili facilità l’apprendimento attivo assistito dalla tecnologia. Ecco i consigli di Stefano Ghidini in una intervista pubblicata su Focus Junior. Al salone del Franchising di Milano Focus Junior con C2 proporrà spazi di gioco, divertimento e apprendimento. https://www.salonefranchisingmilano.com 12-14 ottobre 2016.

Vi riportiamo qui sotto l’articolo completo

Aule Flessibili Istruzioni per l'uso

Grazie anche ai fondi europei stanziati per l’allestimento degli “Ambienti Digitali“, tantissime scuole riceveranno le risorse per realizzare aule flessibili, cioè basate sull’apprendimento attivo e assistito dalla tecnologia. Ma che cosa dovrebbero avere, nel concreto, queste aule? Ecco i consigli di Stefano Ghidini di C2 Group, un’azienda specializzata nell’innovazione in ambito scolastico.

Tavoli a trapezio. Tavoli di questa forma, grazie all’angolo di 60 gradi, permettono di passare nello stesso ambiente dalla classica lezione frontale a gruppi di 2 – 4 – 6 ragazzi.

Superfici interattive. Due o meglio tre superfici interattive (le “vecchie” lim o i nuovi monitor touch), per poter garantire agli studenti di partecipare alle lezioni e di produrre contenuti senza dare la schiena alla presentazione.

Tecnologie diverse. Un carrello di ricarica e custodia che comprenda sia notebook che tablet. La tecnologia da scegliere è importante e fa veramente la differenza. Una dotazione mista di questi prodotti offre potenzialità completamente diverse. Il tablet, per esempio, è un ottimo strumento per la fruizione dei contenuti o per catturare immagini. Molto meno per la creazione e la rielaborazione dei contenuti, per cui è senz’altro meglio un notebook.

Anche Focus Junior sta lavorando per creare spazi di gioco, divertimento e apprendimento per bambini e ragazzi basati su questa filosofia (nei disegni sotto vedete qualche esempio). Li presenteremo al Salone Franchising Milano che si svolgerà a Milano il 12, 13 e 14 ottobre. Mandateci le vostre idee: ne terremo conto

Articolo su Focus Junior