CASE HISTORY – INTUNE FOR EDUCATION LICEO M. GIOIA DI PIACENZA

  • Categoria dell'articolo:News e Eventi

Intune for Education ha aiutato il Liceo Gioia di Piacenza a gestire con efficacia e rapidità i numerosi dispositivi scolastici, evitando ai tecnici perdite di tempo per la configurazione e la risoluzione dei problemi e permettendo ai docenti di concentrarsi su tutte le attività didattiche.

Il Liceo Statale Melchiorre Gioia di Piacenza è uno dei licei pluricentenari d’Italia, caratterizzato da una forte vocazione digitale, per l’impiego di tecnologie informatiche avanzate nella didattica, l’utilizzo dei linguaggi multimediali e la comunicazione informatica nei rapporti con le famiglie.

Il Liceo Gioia, suddiviso in 3 indirizzi (classico, linguistico, scientifico) su 2 plessi, ha attualmente 66 classi e 1493 studenti e fin dal 2016 ha puntato tantissimo sull’uso del digitale nella didattica, scegliendo la piattaforma Office 365 for Education.

Allo stesso modo il Liceo Gioia, oltre ad attrezzare ogni classe con computer e pc, ha scelto di attuare anche una politica BYOD, fornendo ad ogni studente il proprio dispositivo.

Liceo Gioia di Piacenza con loghi C2 Group e MIcrosoft Intune

“Quando è scoppiata la pandemia nel 2020, noi eravamo relativamente pronti perché i ragazzi e i docenti già conoscevano la piattaforma ed avevano il loro dispositivo personale”.

Elena Gabbiani, Animatore Digitale Liceo Gioia Piacenza

PROBLEMA: COME GESTIRE I PROBLEMI TECNICI E GESTIONALI DEI NUMEROSI DISPOSITIVI

Con l’uso massivo di questi dispositivi elettronici sono aumentati i problemi, a partire dai software tecnici sui dispositivi dei ragazzi e di quelli di classe, passando per la gestione di tutti i vari programmi e i relativi aggiornamenti.

Il Liceo Gioia sentiva l’urgenza di riuscire ad avere una gestione centralizzata per poter abbreviare i tempi nell’assistenza sia dei notebook dei ragazzi sia dei computer delle classi.

“Cercavamo un gestionale che ci permettesse di lavorare in modo più rapido e funzionale possibile su tutti i dispositivi che abbiamo a scuola (66) e sui notebook degli studenti”.

Matteo Imparato, Tecnico del Liceo Gioia Piacenza

SOLUZIONE: INTUNE FOR EDUCATION

“Abbiamo contattato C2 Group, il nostro partner tecnologico, per sapere se c’era qualche tipo di software che ci consentisse di risolvere questi problemi e ci aiutasse questa tipologia di lavoro. C2 Group ci ha consigliato Intune for Education.”

Elena Gabbiani

Con Intune for Education il Liceo Gioia ha potuto gestire con facilità da tutti i devices scolastici, evitando ai propri Tecnici di macinare chilometri su chilometri per rispondere a tutte le esigenze.

“Grazie alla console centralizzata, siamo riusciti ad avere il punto della situazione di tutti i dispositivi in tempo reale, capire subito quali possono essere problematiche e intervenire subito. Con due plessi distanti oltre 6 chilometri, muoversi in seguito alle richieste significava anche aspettare mezz’ora prima di andare in una classe per aiutarli”.

Matteo Imparato

Sfruttando il fatto che Il Liceo Gioia girava già in ambiente Microsoft, anche i docenti e gli studenti hanno beneficiato del servizio offerto da Intune for Education, perché accedendo con l’account scolastico personale Microsoft da qualunque dispositivo, erano automaticamente connessi a tutte le applicazioni che servivano per la didattica quotidiana.

Dopo un’attenta analisi delle applicazioni utilizzate in ogni singola classe, il gruppo dei tecnici del Liceo Gioia ha scelto di automatizzare il più possibile le interazioni con i computer, per intervenire con successo in caso di problema.

“Abbiamo scelto di spostare in un gruppo tutti i pc registrati. In questo modo non c’è il bisogno di un continuo ricambio del computer, ma basta cambiare semplicemente il nome all’interno per poter accedere al settaggio del PC iniziale. Con questo accorgimento riusciamo a ricaricare tutto i dati del vecchio pc sul nuovo pc, non perdendo nessun tipo di dato”.

Matteo Imparato

Alunni nella Scuola 4.0

I VANTAGGI DI INTUNE FOR EDUCATION

CARICAMENTO INIZIO ANNO SCOLASTICO

Intune for Education è fondamentale anche ad inizio anno scolastico quando bisogna preparare tutti i dispositivi scolastici.

“Il lavoro di messa a punto e configurazione dei pc, notebook e computer posso farlo tranquillamente anche in casa, evitando di girare tutto il giorno per l’Istituto passando per ogni classe”.

Matteo Imparato

C2 Group Gold Microsoft Partner

RIPRISTINO IN CASO DI GUASTO

In caso di problema su un singolo dispositivo, il ripristino è immediato.

“Tutti i nostri docenti salvano tutti i file e video sul desktop ma questo non crea problemi perché abbiamo attivato la sincronizzazione in automatico delle cartelle su One Drive. Questo ovviamente è un grandissimo vantaggio in caso di guasti perché possiamo ripristinare in velocità il dispositivo sfruttando il backup dei dati”.

Elena Gabbiani

BACK UP DEI DATI NEL DISPOSITIVO

Il backup dei dati direttamente sul dispositivo ha risolto un annoso problema del Liceo Gioia.

 “Prima dell’arrivo di Intune for Education, avevamo attivato una cartella di rete per il salvataggio dei dati, ma i docenti si dimenticavano di salvarli e questo gravava sull’operato dei tecnici che periodicamente dovevamo fare questo tipo di archiviazione. Con Microsoft e Intune for Education finalmente riusciamo ad avere un approccio più efficace all’interno della didattica, sia da parte degli insegnanti che da parte dei noi tecnici”.

Matteo Imparato

INVENTARIO E PROGRAMMAZIONE AGGIORNAMENTI

Il Liceo Gioia ha numerosi dispositivi e non è sempre facile ricordarsi quali sono tutte le caratteristiche e le informazioni sul sistema operativo, o se sono aggiornati o meno.

“Grazie ad Intune for Education abbiamo il completo stato dell’arte dei nostri dispositivi, per poter programmare nel caso l’aggiornamento di pc nelle classi quando non vengono utilizzati e non durante la lezione. In questo modo gli insegnati possono fare lezione in classe senza sorprese”.

Matteo Imparato

DISPOSITIVI GESTITI WINDOWS 

Il Liceo Gioia ha scelto di dotare docenti e studenti di dispositivi Windows in quanto strumenti affidabili e sicuri. 

“Per noi è stato un grandissimo vantaggio avere questi dispositivi perché la nostra struttura didattica è tutta digitale, condividiamo un numero altissimo di contenuti e abbiamo bisogno di strumenti potenti in grado di supportare la nostra attività quotidiana”. 

Elena Gabbiani

Immagine Dispositivo gestito da Windows

Alunno in una classe 4.0 con notebook sul banco
Alunni in una aula della scuola 4.0 seduti in circolo con i loro portatili sui banchi di scuola
CONDIVIDI