Al momento stai visualizzando Scienze motorie a scuola: ora anche gli alunni diversamente abili potranno fare attività sportiva grazie alla carrozzina Energy offerta da C2 Group

Scienze motorie a scuola: ora anche gli alunni diversamente abili potranno fare attività sportiva grazie alla carrozzina Energy offerta da C2 Group

  • Categoria dell'articolo:News e Eventi

Scienze motorie a scuola: ora anche gli alunni diversamente abili potranno fare attività sportiva grazie alla carrozzina Energy

C2 Group ha sposato il progetto “Inclusione Sportiva in Classe”, donando quattro carrozzine speciali Energy allo staff dell’Istituto Torriani di Cremona, guidato dai docenti Michele Perna e Maria Grazia Papetti.

Da oggi tutti gli studenti diversamente abili potranno fare educazione fisica con i propri compagni evitando di restare seduti durante l’ora di educazione fisica.

Questo importante risultato sarà raggiunto grazie ad una nuova carrozzina chiamata Energy, un modello di sedia a rotelle sportiva per bambini e adolescenti, pensata per essere più stabile, veloce e adattabile alla crescita di chi la usa in un modo pratico ed economico, poiché nulla è saldato e tutto è conformabile alla disabilità sia quest’ultima congenita o sopraggiunta.

La diffusione di questa sedia a rotella sportiva e del progetto didattico abbinato è affidata all’Istituto Torriani di Cremona, che ha scelto di far conoscere in tutta Italia il proprio progetto di inclusione sportiva grazie al proprio staff di docenti e studenti guidato da Michele Perna e Maria Grazia Papetti.

C2 Group ha sposato subito il progetto di inclusione sportiva a scuola, acquistando e donando all’Istituto Torriani 4 carrozzine speciali Energy, 2 per la scuola primaria e 2 per la scuola secondaria.

La prima tappa del progetto di inclusione sportiva sarà la provincia di Sondrio: la conferenza stampa di presentazione del progetto si è infatti svolta giovedì 24 febbraio 2022,  presso l’Ufficio scolastico territoriale di Sondrio alla presenza dei dirigente Ust, Fabio Molinari, di Michele Perna e Maria Grazia Papetti dell’Istituto Torriani e i docenti e gli studenti delle prime 2 scuole che parteciperanno al progetto, ossia l’istituto comprensivo “Paesi Orobici” e l’istituto superiore “Besta-Fossati”.

Nel pomeriggio si è svolto il momento formativo per i docenti delle scuole presso il Palascieghi di Sondrio, con la presentazione e le prove pratiche delle attività sportive didattiche da svolgere con le sedie a rotelle speciali Energy. Il percorso didattico, rivolto alle scuole, propone a tutti gli allievi di utilizzare e sperimentare la carrozzina Energy per misurarsi con alcune delle più comuni discipline parasportive (come tennis, basket, badminton, ping pong), favorendo i processi di inclusione all’interno della scuola e allo sviluppo delle abilità psicomotorie e quelle di interazione fra i compagni normodati e diversamente abili.

Ragazzo su sedia a rotelle davanti alla cattedra in classe
Gli alunni in classe guardano la spiegazione la carrozzina

https://www.valnews.it/2022/02/23/sport-sondrio-regala-4-carrozzine-da-baskin-un-gioco-per-tutti/

https://www.altarezianews.it/2022/02/sport-e-inclusione-il-baskin-entra-nelle-scuole-della-provincia-di-sondrio

https://www.gazzettadellevalli.it/attualita/sport-e-inclusione-il-baskin-entra-nelle-scuole-della-provincia-di-sondrio-363265/

https://www.sondriotoday.it/formazione/scuola/scuola-sport-disabili-baskin-carrozzina-inclusione-provincia-sondrio.html

 LA_PROVINCIA_DI_SONDRIO_25022022.pdf