AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E SPAZI EDUCATIVI

Cosa sono

L’OCSE definisce lo “spazio educativo” come uno spazio fisico che supporta molteplici programmi di apprendimento e metodi didattici diversi. Gli spazi educativi progettati per la scuola decenni fa, però, non riflettono le necessità degli studenti di oggi: le metodologie didattiche moderne (apprendimento capovolto, approccio collaborativo, problem solving) richiedono una trasformazione nella configurazione dell’aula per consentire movimento e flessibilità.

Render di una Ambiente di Apprendimento Innovativo prodotta da C2 Group

Da Spazio Educativo ad Ambiente di Apprendimento Innovativo

Il MIUR dal 2018 promuove la realizzazione di “Ambienti di apprendimento innovativi”, spazi educativi attrezzati con risorse tecnologiche innovative, capaci di integrare nella didattica l’utilizzo delle tecnologie. La scelta si inserisce nell’ambito dell’Azione #7 “Piano Laboratori” del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD).

Perché Spazio Innovativo 

Uno spazio di apprendimento è innovativo perché “misto”, in quanto convivono sia l’aspetto fisico sia quello virtuale. Il nucleo di questo ambiente innovativo è costituito da un ecosistema che tiene conto di 4 elementi fondamentali: i docenti, gli studenti, il contenuto e le risorse.

1+4 spazi educativi per la scuola del terzo millennio

Nel 2013 il MIUR incarica Indire di analizzare la configurazione degli ambienti di apprendimento delle scuole più innovative a livello europeo, al fine di elaborare un paradigma di riferimento.

Nel 2016 Indire presenta a Kassel il “Manifesto 1+4 Spazi educativi per la scuola del terzo millennio”, la nuova visione della scuola in cui l’ambiente di apprendimento non coincide più solo con l’aula predisposta per la classica lezione trasmissiva, ma si configura come uno spazio multidimensionale e flessibile.

Infografica Spazi Educativi INDIRE

A. Spazio esplorazione

Spazio della scoperta e dell’esplorazione del mondo. Ambiente dotato di strumenti per l’osservazione, la sperimentazione e la manipolazione.

B. Spazio individuale

Spazi per il raccoglimento, la riflessione, la lettura. Postazioni riparate e protette con strumenti di lettura/scrittura individuale.

C. Spazio Informale

Luogo dell’incontro informale e del riposo. Ambienti comodi con sedute morbide per leggere, parlare, ascoltare musica.

D. Agorà

Luogo della comunità scolastica tutta. Ambiente per la condivisione di eventi aperti anche al territorio.


La Classe 4.0

La classe, l’ambiente fulcro dell’apprendimento scolastico, è diventato uno spazio educativo modulare, collaborativo ed inclusivo, che permette ritmi e modalità di apprendimento diversi a seconda della materia insegnata, della scuola, del docente e dell’alunno coinvolto.

Nella classe 4.0 gli ambienti didattici, completi di arredi e dispositivi tecnologici, consentono di creare aule dinamiche, immersive e multimediali, fornendo a tutti la possibilità di creare, presentare, collaborare, discutere ed elaborare, in linea con le moderne metodologie di apprendimento. I software di creazione e condivisione dei contenuti favoriscono l’inclusione e l’interazione tra classi, rafforzando la struttura dell’intero ecosistema scolastico.


Gli ambienti innovativi di C2 Group

Classroom

Immagine Render dell'Innovation Center in ambiente Google

Innovation Center in ambiente Google

Classe flessibile 4.0 studiata per valorizzare le diverse metodologie didattiche svolte in un ecosistema Google for Education, comprensiva di arredi, tecnologie, formazione e software.

Render di una classe con arredo innovativo e computer Microsoft

Ambiente Microsoft

La soluzione per un’istruzione inclusiva gestita in ecosistema Microsoft con notebook 4 in 1 con penna per scrittura digitale, Office, Intune e Minecraft per Gamification.

Render di un Ambiente Classe Coding

Ambiente Classe Coding

La soluzione inclusiva studiata per svolgere attività legate al coding, in un ambiente flessibile, connesso e personalizzabile

Render di Ambiente Laboratorio collaborativo su piattaforma Google

Ambiente Laboratorio collaborativo su piattaforma Google

L’ambiente didattico più completo: Flessibilità – gamification – scrittura – ergonomia – 6 anni di licenze –  con opzione di immersività – istruzione inclusiva

Render di Ambiente Laboratorio collaborativo su piattaforma Microsoft

Ambiente Laboratorio collaborativo su piattaforma Microsoft

La soluzione nata per la massima flessibilità e comprende strumenti che agevolano l’inclusione e personalizzazione della didattica, in un ambiente connesso, sostenibile

Render di Ambiente STEM a Scuola

Ambiente STEM

La soluzione inclusiva studiata per svolgere le attività legate al coding, in un ambiente flessibile, connesso e personalizzabile. Particolarmente indicato per sistemi didattici TEAL

Render di una Parete Immersiva Interattiva Epson

Parete Immersiva Interattiva

Immersive Teaching System è uno spazio inclusivo dove gli alunni – grazie alla videoproiezione immersiva – possono immergersi nei contenuti e interagire con i materiali didattici usando le dita e le penne digitali.

Render di una classe con Gruppi di Arredi Flessibili a scuola

Gruppi Arredi Flessibili

Pacchetti di arredi, anche elettrificati, studiati per la realizzazione di ambienti modulari , flessibili ed innovativi, nel rispetto dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) e progettati per garantire strategie di fine utilizzo responsabili.

Render Ambiente Laboratorio Linguistico

Ambiente Laboratorio Linguistico

La soluzione ideale per imparare le lingue straniere in un ambiente flessibile e perfetto per la didattica individuale e di gruppo.

Labs

Rendering di un Ambiente Arte Digitale

Ambiente Arte Digitale

La soluzione studiata per didattica e disegno digitale, predisposta a diversi setting aula e attività laboratoriali

Immagine di tre persone felici in un Laboratorio Podcast

Laboratorio Podcast

Il laboratorio di podcasting può trattare una vasta gamma di argomenti, dall’intrattenimento all’informazione, dall’arte alla scienza, favorendo un ambiente flessibile ed inclusivo.

Immagine futuristica con parete di monitor per il Laboratorio di Marketing

Laboratorio Marketing

Laboratorio con strumentazione Digitale per sviluppare le future competenze in ambito Digital Marketing e Giornalismo.

Immagine della fotocamera 3D Matterport per il Laboratorio di Progettazione 3D a scuola

Laboratorio Progettazione 3D

Laboratorio multi disciplinare adatto all’insegnamento e all’utilizzo dei software grafici 2D e 3D, al mondo CAD e al mondo della progettualità.

Immagine di un maxischermo curvo per il Laboratorio Cinema

Laboratorio Cinema

Laboratorio Cinema, l’ambiente ideale in cui dare sfogo alla creatività degli alunni.

Locandina di C2 Group per le FEM

FEM e C2 Group

C2 GroupeFEM, dopo la proficua collaborazione creata durante il Bando PON Laboratori GREEN, rinnovano la volontà di lavorare sinergicamente per supportare e aiutare le scuole italiane nel progetto legato al PNRR: Piano Scuola 4.0.

Matrice Piano Scuola 4.0
Microsoft Solution Partner
Aggiornamenti PON C2 Group
Corsi Certificati Educational
Iscriviti alla Newsletter di C2 Group
Matrice_Piano_Scuola_slider
DEMO_CERVO_slider
Team_Educational_sl_PON1
Team_Educational_sl_corsi2
Team_Educational_sl_newsletter3
previous arrow
next arrow
Matrice_Piano_Scuola_slider
DEMO_CERVO_slider
Team_Educational_sl_PON1
Team_Educational_sl_corsi2
Team_Educational_sl_newsletter3
previous arrow
next arrow
CONDIVIDI