Le STEM con i dispositivi Windows

Il termine STEM è un acronimo formato con l’iniziale inglese di quattro diverse discipline, ScienceTechnologyEngineering Mathematics,

Quando si parla di discipline STEM si fa riferimento ad una nuova filosofia educativa, dove le sfide che la modernità pone a studenti e insegnanti non possono più essere risolte con l’apporto di un’unica disciplina (o di più discipline integrate in maniera adattiva). Al contrario, è necessario un approccio interdisciplinare, in cui le abilità provenienti da discipline diverse (in questo caso, la scienza, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica) si contaminano e si fondono in nuove competenze.

Professore mostra a bambina la lezione al computer

Quale dispositivo Windows scegliere per le STEM? 

Esiste un dispositivo Windows adatto a ogni docente o studente per fare didattica STEM, a seconda delle esigenze di accessibilità, potenza di elaborazione e stili di insegnamento e apprendimento. Intuitivi e interattivi, i dispositivi Windows  potenziano la comunicazione, la collaborazione, la creatività, il coding e il pensiero critico, per preparare gli studenti alle future carriere. 

Professore guarda un portatile

Perché scegliere un dispositivo Windows per le STEM? 

Grazie agli strumenti di accessibilità integrati che garantiscono agli studenti di tutte le abilità indipendenza e l’opportunità di imparare, i dispositivi Windows sono ideali per aiutare gli studenti nelle attività didattiche STEM, indipendentemente dalle loro preferenze di apprendimento, con un solido set di funzionalità integrate compatibili con lezioni da remoto, ibride e in presenza. 

Giovani studenti creano progetto STEM

Quali sono vantaggi dei notebook Windows per le STEM? 

LAVORO DI GRUPPO 

Le attività STEM, ad esempio LEGO Education, vengono di norma svolte in gruppi di 2 studenti, Con i notebook Windows Spin Touch o Clamshell, gli allievi possono facilmente lavorare in gruppo e collaborare direttamente nelle attività coding. 

Giovane studente con progetto STEM in laboratorio
DOPPIA FOTOCAMERA 

I notebook con doppia fotocamera sono ideali per il coding e le attività didattiche STEAM, in quanto gli studenti possono inquadrare il loro progetto e lavorare contemporaneamente sul proprio schermo mentre lavorano con la programmazione a blocchi 


Porta l’apprendimento coding verso un nuovo livello.

TravelMate Spin B3

Progettato per l’istruzione con l’ultima versione Windows 11, il design convertibile da 11,6″ del laptop TravelMate Spin B3 si adatta in qualsiasi contesto di formazione. Rendi divertente l’apprendimento con la penna Wacom AES con alloggio nella scocca e la fotocamera HDR da 5 Megapixel rivolta verso gli altri, e affidati alla sua durata certificata con standard militare MIL-STD 810H. Inoltre, il dispositivo rimane pulito più a lungo grazie al design antimicrobico Acer.

icone caratteristiche TravelMate Spin B3
TravelMate Spin B3

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Piccoli formati per grandi risultati

TravelMate B3

Maggiore resistenza all’usura quotidiana, fino a 12 ore di durata della batteria e connettività garantita. Consente agli alunni di svolgere i loro compiti in classe o in viaggio, grazie al basso consumo energetico e al design portatile combinato alle performance ottimizzate. 

icone caratteristiche TravelMate B3
Immagine TravelMate B3
Locandina Microsoft per strumenti accessibili e inclusivi

Perchè scegliere per le STEM? 

LEGO® Education offre una serie di esperienze di apprendimento STEAM pratiche e divertenti, basate sul sistema di mattoncini LEGO, che soddisfano le esigenze degli alunni in ogni fase del percorso di apprendimento, indipendentemente dalle loro capacità.

Studente al computer con progetto STEM

La robotica educativa ed il coding sono strumenti efficaci per stimolare nei ragazzi il ragionamento e la sperimentazione attraverso la costruzione diretta pezzo su pezzo, parte su parte. Gli studenti sono fortemente stimolati a collaborare con i compagni, guidati dagli insegnanti. La costruzione di soluzioni, attraverso l’assemblaggio di componentistica specificamente progettata, genera nei ragazzi la consapevolezza pratica di ciò che la teoria lascia senza radici visibili e concrete.

 L’errore diventa un volano per migliorare e non un blocco psicologico. I ragazzi collaborano, si confrontano, esplorano e stimolano competenze quali il “problem solving”, il “learning by doing” attraverso la filosofia “hands-on” che è propria di LEGO. 

Studentessa felice guarda la sua creazione

La gamma di soluzioni, che va dai prodotti di apprendimento per l’infanzia a LEGO Learning System, crea un ambiente in cui gli alunni attivi e collaborativi mettono a prova di futuro le loro abilità e stimola un amore per l’apprendimento duraturo, sia esso svolto in presenza, virtuale o un mix di entrambi.

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