CONDIVIDI!

Rendi digitale il tuo ambiente scolastico con un semplice click

 

Scansiona i tuoi ambienti scolastici, crea tour virtuali da condividere, genera planimetrie, misura digitalmente gli spazi da qualsiasi dispositivo, senza doverti recare fisicamente sul luogo.

 

INDICE

 

Chi è Matterport

Matterport è l'azienda di dati spaziali, fondata nel 2011 con sede a Sunnyvale in California nata per esplorare l'intersezione fra hardware, IA e ambienti, dedicata alla digitalizzazione e all'indicizzazione degli ambienti.

Matterport, con oltre 500 dipendenti che innovano e supportano la digitalizzazione degli ambienti, offre ai propri clienti assistenza e supporto vendite locali grazie ai suoi uffici sparsi in tutto il mondo (San Francisco, Chicago, Kansas, Londra e Singapore).

La piattaforma Matterpot 3D all-in-one consente a chiunque di trasformare uno spazio in un gemello digitale immersivo accurato che può essere usato per progettare, costruire, gestire, promuovere e comprendere qualsiasi spazi

 

Caratteristiche

La piattaforma Matterport aiuta i clienti a realizzare appieno il potenziale di uno spazio scolastico in ogni fase del suo ciclo di vita. 

Il Virtual Tour permette di avere sempre a disposizione i vostri ambienti digitalizzati, anche se remoti e distanti.

Tramite il Virtual tour è possibile navigare liberamente dentro allo spazio acquisito, spostarsi nei vari ambienti, su vari piani e osservare tutto ciò che è contenuto in quell’ambiente.

 

I vantaggi di Matterport

Grazie a questo sistema, Matterpot:

  • scansiona qualsiasi ambiente, lo digitalizzando e navigarlo tramite virtual tour
  • permette di verificare la posizione di un determinato oggetto o qualsiasi elemento presente in una determinata stanza
  • prende misure accurate di un qualsiasi elemento presente nel virtual tour
  • riduce drasticamente la necessità di spostarsi e quindi i relativi costi eliminando la necessità di recarsi sul luogo

 

Come funziona Matterport?

Per farlo funzionare basta solo una persona, un tablet e una fotocamera Matterport.  Non serve nient’altro per creare un gemello digitale.

Una volta sul posto, si stabilisce una connessione Wi-Fi diretta tra la fotocamera e il tablet, non c’è necessità di connessione internet durante la scansione.

Tramite l’applicazione “Matterport capture”, la fotocamera esegue autonomamente delle fotografie e delle scansioni laser contemporanee, girando da sola di 360° e misurando tutto quello che trova intorno a se come oggetti, arredi, muri, porte, finestre, scale, soffitti e pavimenti.

Una volta eseguita la scansione, invia immediatamente i dati al tablet che crea un punto di scansione, quello che poi diventerà un punto durante il tour virtuale.

Spostandosi di pochi metri si è subito pronti ad eseguire un secondo punto di scansione e via via tutti gli altri punti che poi comporranno il tour.

Una volta eseguiti tutti i punti di scansione, tramite una connessione internet è possibile inviare il progetto al portale di Matterport, il cloud dove viene poi creato, gestito e condiviso il gemello digitale e il relativo virtual tour.

 

DOMANDE FREQUENTI

Cos’è un gemello digitale?

Un gemello digitale è una copia digitale in 3D di un luogo o di un oggetto reale, realizzato grazie alle tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning.

I gemelli digitali permettono di:

  • semplificare il lavoro e connettersi chiunque con il proprio spazio
  • memorizzare informazioni importantissime sulle planimetrie, le misure esatte e lo stato di determinati progetti,
  • alle parti interessate di collaborare dalla progettazione al completamento del progetto.

 

Cos’è un gemello digitale Matterport?

Un gemello digitale Matterport è il modello 3D virtuale più preciso di uno spazio reale, che sia una stanza, un intero edificio o uno spazio all'aperto.


Cosa posso fare poi con il gemello digitale?

Il gemello digitale è principalmente una ricostruzione 3D di un ambiente reale, da cui sarà poi possibile:

  • Creare e condividere con chiunque un virtual tour. Un collega o un visitatore esterno potranno accedere al vostro ambiente e navigarlo in autonomia, camminando virtualmente sui punti di scansione precedentemente creati tramite la fotocamera. Su ogni punto sarà possibile, zoomare lo spazio o guardarsi intorno di 360°;
  • Visualizzare gli ambienti in modalità “Dollhouse” (casa delle bambole). In questa vista è possibile vedere la ricostruzione 3D totale dell’ambiente.
CONDIVIDI!

loghi

SCRIBE

Videocamera per lavagne digitali in sale di videoconferenza

 

TUTTI CONNESSI


Condividi con la massima semplicità la lavagna nelle videoconferenze con Logitech Scribe, una videocamera apposita, supportata da intelligenza artificiale, per Microsoft Teams® e gli altri principali servizi per videoconferenze.

 

VISUALIZZAZIONE PERFETTA, IN SALA E A DISTANZA


Con l’intelligenza artificiale integrata e un obiettivo personalizzato, Scribe trasmette i contenuti sulla lavagna nei video meeting con straordinaria chiarezza. Ora anche i partecipanti a distanza possono vivere al meglio l’esperienza della riunione.

 

FACILE DA UTILIZZARE


Il pulsante di condivisione wireless di Scribe consente di integrare i contenuti della lavagna con la videoconferenza in modo rapido e semplice. Puoi anche avviare la condivisione con la sala riunione tramite un controller touch come Logitech Tap.

 

PROMUOVERE UN’ISTRUZIONE EQUA


Con la giusta soluzione per la didattica ibrida, gli studenti possono vedere, ascoltare e comprendere meglio l’insegnante. Ora con Scribe, gli studenti possono seguire attentamente anche ciò che avviene sulla lavagna in classe. Installa Scribe nella tua classe insieme alla soluzione Teams Rooms oppure collegala al tuo laptop come dispositivo USB.

 

 

Contattaci per avere un preventivo dedicato: scuole@c2group.it

scibe2

 scribe

 

CONDIVIDI!

loghi

TASTIERA K400

Controllo wireless del PC direttamente dal monitor

 

K400 è una tastiera silenziosa e facile da utilizzare, dotata di touchpad integrato e di tutti i tasti Windows® e Android™ dedicati più apprezzati dagli utenti. Completa di controlli multimediali che rendono estremamente semplice la navigazione sulla TV controllata da PC.

 

PROGETTATA PER UN CONTROLLO COMODO


Grazie al touchpad integrato, puoi digitare e navigare utilizzando un unico dispositivo. K400 semplifica la navigazione sul monitor controllato da PC, in quanto elimina la necessità di collegare tastiera e mouse separatamente. Così puoi guardare video, navigare sul Web o fare lezione senza interruzioni.

 

PROGETTATA PER NON FERMARSI MAI


K400 è costruita in base agli standard di alta qualità che hanno fatto di Logitech un leader mondiale nella produzione di mouse e tastiere. La durata della batteria fino a 18 mesi, elimina il fastidio di dover sostituire frequentemente la batteria, grazie al pratico interruttore di accensione/spegnimento e alla tecnologia di risparmio energetico, pensati per prolungare la durata della batteria.

 

TASTI SILENZIOSI, AMPIO TOUCHPAD


I tasti comodi e silenziosi e l’ampio touchpad semplificano la navigazione nel sistema di intrattenimento e grazie al piccolo ricevitore USB Unifying plug and play, anche la configurazione è un gioco da ragazzi.

 

WIRELESS E COMPATIBILE


La potente tecnologia wireless senza ritardi offre un raggio d’azione massimo di 10 metri.. Progettata per l’utilizzo con Windows 7, Windows 8, Windows 10 e versioni successive, Android 7 o versioni successive e Chrome OS™.

 

AUDIO FANTASTICO


Gli altoparlanti a bassissima distorsione di Rally offrono audio cristallino nell'intera sala e permettono di ascoltare chiaramente tutte le voci

 

 

Contattaci per avere un preventivo dedicato: scuole@c2group.it

K400

 

K400 2 

CONDIVIDI!

loghi

MEET UP

Videocamera per videoconferenze all-in-one con obiettivo ultra grandangolare per sale di piccole dimensioni

 

Progettato per le sale riunioni e altri ambienti di piccole dimensioni, MeetUp racchiude grandi funzionalità in un design compatto.

 

AUDIO ECCELLENTE


L'allineamento frontale dei dispositivi audio e video è solo il primo passo per ottenere conversazioni naturali. Le tecnologie RightSound™ includono un set di microfoni beamforming in grado di ridurre il rumore di fondo ed eseguire il bilanciamento automatico istantaneo del volume delle voci.

 

RIGHTSIGHT


Computer Vision

Grazie alla tecnologia RightSight™, MeetUp regola automaticamente la posizione della videocamera ed esegue lo zoom per inquadrare i partecipanti alla riunione.

 

FACILE DA GESTIRE


Meet up si monta sul display come un autoparlante soundbar e consente di liberare spazio sul tavolo per ridurre l’ingombro dei cavi e massimizzare il comfort durante la riunione.

 

 

Contattaci per avere un preventivo dedicato: scuole@c2group.it

Meetup2

 

 MEETUP

 

CONDIVIDI!

loghi

RALLY PLUS

Sistema di videoconferenza modulare per ambienti e aule grandi

 

FACILE DA CONFIGURARE


Utilizza Rally Plus in modalità plug-and-play con qualsiasi PC, Mac o Chromebox tramite USB. Avvia le tue riunioni con un solo tocco, collegando direttamente Rally alla tua soluzione per sale conferenze preconfigurata.4Tap è incluso nel pacchetto delle soluzioni per sale riunioni.

 

ASPETTO ELEGANTE


Miglior l'esperienza delle tue riunioni in sale di grandi dimensioni, grazie a video di qualità cinematografica, colori eccezionali e una precisione ottica superiore.

 

SEMPRE A FUOCO


Rally utilizza l'intelligenza artificiale, il rilevamento delle figure umane e l'automatizzazione PTZ per adattarsi alle dinamiche della riunione e mantenere sempre a fuoco i partecipanti.

 

AUDIO FANTASTICO


Gli altoparlanti a bassissima distorsione di Rally offrono audio cristallino nell'intera sala e permettono di ascoltare chiaramente tutte le voci.

 

Contattaci per avere un preventivo dedicato: scuole@c2group.it

rally PLUS1

 

 Rally PLUS2

 

CONDIVIDI!

loghi

RALLY BAR

Barra video integrata per ambienti e aule di medie e grandi dimensioni

 

ASPETTO ELEGANTE


Un sistema a doppia videocamera innovativo con zoom ottico e mirino AI che offre video fluidi e di qualità cinematografica in sale di medie e grandi dimensioni.

 

AUDIO FANTASTICO


L'avanzata tecnologia audio di Rally Bar offre un suono potente e avvolgente, rendendo chiaramente udibile ogni voce.

 

SEMPLICE DA GESTIRE


Gestisci facilmente i dispositivi di collaborazione video Logitech con Logitech Sync. Monitora lo stato delle sale riunioni, invia aggiornamenti e modifica le impostazioni da un'unica piattaforma basata su cloud. Inoltre, con Sync Insights puoi visualizzare come gli spazi per le riunioni vengono utilizzati nell’arco del tempo.

 

Contattaci per avere un preventivo dedicato: scuole@c2group.it

rally Bar2b

 

 rally Bar 1B

 

CONDIVIDI!

loghi

RALLY BAR MINI

Barra video integrata per ambienti e aule di piccole e medie dimensioni

 

DETTAGLI REALISTICI


Un sistema a doppia videocamera innovativo con zoom ottico e mirino AI, che offre video fluidi e di qualità cinematografica in sale di piccole e medie dimensioni.

 

AUDIO FANTASTICO


L'avanzata tecnologia audio di Rally Bar offre un suono potente e avvolgente, rendendo chiaramente udibile ogni voce.

 

SEMPLICE DA GESTIRE


Gestisci facilmente i dispositivi di collaborazione video Logitech con Logitech Sync. Monitora lo stato delle sale riunioni, invia aggiornamenti e modifica le impostazioni da un'unica piattaforma basata su cloud. Inoltre, con Sync Insights puoi visualizzare come gli spazi per le riunioni vengono utilizzati nell’arco del tempo.

 

Contattaci per avere un preventivo dedicato: scuole@c2group.it

RALLY BAR 1

 

 RALLY BAR MINI 2

 

CONDIVIDI!

È nata la nuova web radio di C2 Group, dal titolo IL PIANO SCUOLA 4.0: l’evoluzione di aule e laboratori in ambienti digitali di apprendimento.

 

template_Generico.jpg

 

Descrizione

Con il “Piano Scuola 4.0” previsto dal PNRR, il Ministero dell’Istruzione ha investito 2,1 miliardi per trasformare le classi e i laboratori attuali in ambienti di apprendimento innovativi, allo scopo di formare ragazzi e ragazze alle professioni digitali del futuro (Next Generations Classroom e Next Generations Labs).

Come si traduce questo Piano nella realtà scolastica quotidiana?

Come si fondono la tecnologia e i dispositivi digitali nell'ambiente educativo e didattico?

 

In questo spazio di approfondimento, suddiviso in diverse rubriche tematiche, condivideremo idee, proposte e soluzioni sulla Scuola 4.0, dando la parola ai protagonisti che vivono ogni giorno il cambiamento, 

 

Ascolta il podcast su Spotify, clicca qui 

 

 

 

 

RUBRICA LA SCUOLA 4.0 con Microsoft Education  

In questa rubrica intervisteremo i protagonisti del mondo della scuola, in particolare i MIE Expert di Microsoft, per capire quali sono le soluzioni digitali e tecnologiche che aiutano l'appredimento didattico. 

 

template_microsoft.jpg

 

Le soluzioni Microsoft for Education si integrano perfettamente nel Piano Scuola 4.0:

- Windows Education è il sistema operativo più utilizzato dal mondo della scuola, in quanto aiuta gli insegnanti a risparmiare tempo e gli studenti ad imparare le professioni digitali del futuro.
- I dispositivi Windows sono sviluppati per il mondo dell'Istruzione, in quanto inclusivi, integrati e resistenti a tutti gli imprevisti dell'utilizzo quotidiano da parte degli studenti.

 

 

Date Pubblicazione  

13 ottobre

 Inclusione con gli strumenti Immersivi di Microsoft Office con Laura Valcarenghi, MIE Ambassador di Microsoft e Animatore Digitale presso l’Istituto Comprensivo di Orzinuovi (Brescia).  

Ascolta la puntata su Spotify, clicca qui. 

 

 

 

 

27 ottobre

 Intune for Education e i dispositivi gestiti Windows con  Chiara Celino, MIE Ambassador di Microsoft e Animatore Digitale presso il 6° Istituto Comprensivo Bruno Ciari di Padova, diventata nel 2022 Microsoft Show Case.

Ascolta la puntata su Spotify, clicca qui. 

 

 

 

10 novembre 

Le STEM con Minecraft: Education Edition con i MIE Expert di Microsoft Elena Radaelli Docente ICT (Information Communication Technology)  e Fabio Gagliardi Tecnico Digital Laboratory presso Collegio San Carlo Milano.

Ascolta la puntata su Spotify, clicca qui. 

 

 

24 novembre

in arrivo

Lezioni con OneNote, l’app Didattica di Microsoft Office - LA SCUOLA 4.0 con Microsoft Education con Elisabetta Nanni Animatore Digitale dell’Istituto Comprensivo Trento 3 e MIE Expert di Microsoft.

Ascolta la puntata su Spotify, clicca qui 

 

 

15 dicembre

in arrivo

 

29 dicembre

in arrivo

 

 

CONDIVIDI!

banner

20-22 ottobre 2022

Area C2 Group in Exhibition Meeting Hub (stand 15-24)

 Misterbianco - Catania

 

Ambienti Didattici Innovativi 4.0: sarà questo il leitmotiv, parlando di ambienti di apprendimento nelle scuole, che caratterizzerà la nostra presenza a Fiera Didacta Sicilia, in programma a Misterbianco Catania dal 20 al 22 ottobre 2022.

Leggi il comunicato stampa 

 

INCONTRIAMOCI!

Non vediamo l’ora di incontrarti insieme ai nostri specialisti, consulenti, esperti e formatori, per parlare di Innovazione negli Ambienti Didattici e confrontarci, condividere esperienze e trovare soluzioni non solo tecnologiche per creare un nuovo spazio didattico che aiuti a fare lezione in maniera interattiva e collaborativa. Leggi il nostro comunicato. 

WORKSHOP, CONVEGNI ED EVENTI GRATUITI

É online il programma di workshop per Dirigenti Scolastici, DSGA, Animatori Digitali e Docenti. Qui sotto trovi il programma completo dei meeting di alta qualità con i nostri formatori certificatiiscriviti subito alle sessioni di tuo interesse, i posti sono limitati e potresti non partecipare!

Scopri dove siamo in Fiera. Apri qui la mappa 

 

 

Scopri i workshop di C2 Group a Didacta Sicilia 2022

 

 

 

> Aula C2 - Aula Eventi <


> Aula C2 - Google <


> Aula C2 - Microsoft <


> Aula C2 - STEM <


 > Sala Fiera E1 Evento  <


 

 

Aula C2 - Eventi

Giovedì 20 ottobre 2022 

 

ore 11.30 12.30

ore 14.15-15.15

Una nuova identità per la Scuola Futura - La didattica TEAL negli ambienti flessibili

C01 

Un apprendimento basato sul gioco: alla scoperta delle soluzioni LEGO®  Education con Jessica Redeghieri

C02

Relatori:
Alessandra Rucci 
Stefano Ghidini 

>clicca questo LINK<

Relatori: 

Jessica Redeghieri, Davide Tonioli

>clicca questo LINK<

 

ore 15.30- 16.30

ore 17 - 18 

Una nuova identità per la Scuola Futura - Organizzare la scuola 4.0

C03 

Con Microsoft Office nessuno è escluso!

C01A

Relatori: 
Rita Coccia
Stefano Ghidini 

>clicca questo LINK< 

Relatori: 

Rubina Arienti, Emanuele Pozzi

>clicca questo LINK<

 

 
 
Venerdì 21 ottobre 2022

 

ore 11-12
ore 12.30 - 13.30

Una nuova identità per la Scuola Futura  - Gli ambienti flessibili

per il debate

C04

Disegna la scuola del futuro con C2 Group e GRAFOX

C05

Relatori: 
Alessandra Rucci 
Stefano Ghidini 

>clicca questo LINK<

Relatori:

Stefano Ghidini, Rita Coccia, Andrea Lupatelli, Marco Santoboni

>clicca questo LINK<

 

ore 16.30 - 17.30
 

I vantaggi di Google Workspace for Education e dei Chromebook per le scuole

C06

 

Relatori: 

Riccardo Speidel e Marco Berardinelli

>clicca questo LINK<

 

 

 

Sabato 22 ottobre 2022

 

ore 10-11
ore 11.30-12.30

I vantaggi di Google Workspace for Education e dei Chromebook per le scuole

C07

Una nuova identità per la Scuola Futura - Organizzare gli ambienti flessibili

C08

Relatori: 

Riccardo Speidel e Marco Berardinelli

>clicca questo LINK<

Relatori: 
Rita Coccia
Stefano Ghidini 

>clicca questo LINK<

 

ore 15-16

 

Non chiamatelo solo ‘Office’! La semplificazione della didattica e l’avviamento delle classi 4.0 con Microsoft – Guida ad una scelta consapevole e mirata

C09

 

Relatore: 

 Rubina Arienti

>clicca questo LINK<

 

 

 


 

 

Aula C2 - Google


Giovedì 20 ottobre 2022 

 

ore 12.30 13.30

ore 15-16 

Cittadinanza e competenze digitali con Google Workspace for Education - G01 

I.C. Riso di Palermo: i vantaggi di essere una Google Reference School

G02

Relatore: Giuseppe Corsaro

>clicca questo LINK<

Relatore: Alessandro De Bono

>clicca questo LINK<

 

ore 16.30 17.30

 

I Chromebook come strumento sicuro e immediato per migliorare la didattica 

G03

 

Relatore: Alessandro De Bono

>clicca questo LINK<

 

 

Venerdì 21 ottobre 2022

 

ore 10.30 - 11.30
ore 12-13

I.C. Riso di Palermo: i vantaggi di essere una Google Reference School

G04

Come attivare metodologie didattiche innovative con Google Workspace for Education

G05

Relatore: Alessandro De Bono

>clicca questo LINK<

Relatore: Giuseppe Corsaro

>clicca questo LINK<

 

ore 15-16
 

Video lezioni coinvolgenti e didattica capovolta con edpuzzle e Google for Education

 

Relatori: 

Alessandro De Bono e Grazia Paladino

>clicca questo LINK<

 

 

Sabato 22 ottobre 2022

 

ore 12 - 13
ore 14.00 - 15.00

Texthelp e Google Workspace for Education: attività inclusive in italiano, lingue, matematica e scienze  

G07

Creare attività didattiche coinvolgenti con Google Workspace For Education

G08

Relatori:

Alessandro De Bono e Andrea Raciti

>clicca questo LINK<

Relatore: Giuseppe Corsaro

>clicca questo LINK<

 

 

 

 

Aula C2 - Microsoft

 

 
Giovedì 20 ottobre 2022

 

ore 11-12

ore 14-15

Non chiamatelo solo ‘Office’! La semplificazione della didattica e l’avviamento delle classi 4.0 con Microsoft – Guida ad una scelta consapevole e mirata

M01

           

Metti al primo posto la sicurezza dei tuoi Studenti e del tuo Istituto con la console di gestione centralizzata Microsoft Intune for Education: l’app perfetta per un ambiente protetto!

M02

Relatore: Rubina Arienti

>clicca questo LINK<

Relatori:

Rubina Arienti, Alessio Aletti

Sara Cicchi 

>clicca questo LINK<

 

 

Venerdì 21 ottobre 2022

 

ore 12 - 12.45
 

HP Reivent the classroom international – Reinventa l’aula del futuro

M02A

 

Relatori:

Claudia Giuffrida HP Ambassador

>clicca questo LINK<

 

 

ore 14.30 - 15.30

ore 15.45 - 16.45

Lo studente al centro del mondo che lo circonda con Minecraft for Education Edition di Microsoft! La Gamification al servizio delle STEM

M03 

Non chiamatelo solo ‘Office’! La semplificazione della didattica e l’avviamento delle classi 4.0 con Microsoft – Guida ad una scelta consapevole e mirata

M04

Relatori: Rubina Arienti, Emanuele Pozzi

>clicca questo LINK<

Relatore: Rubina Arienti, Emanuele Pozzi

>clicca questo LINK<

 

 

Sabato 22 ottobre 2022

 

ore 10-11
 

Metti al primo posto la sicurezza dei tuoi Studenti e del tuo Istituto con la console di gestione centralizzata Microsoft Intune for Education: l’app perfetta per un ambiente protetto!

M05

 

Relatori:

Rubina Arienti , Alessio Aletti, Sara Cicchi 

>clicca questo LINK<

 

 

 


 

 

Aula C2 - STEM

 

 
Giovedì 20 ottobre 2022

 

 

ore 10.30 - 11.30

ore 12-13

Aiutiamo la natura con LEGO® Education SPIKE™ Prime! 

S01 

STEAM in chiave Green

con SAM Labs 

S02

Relatore: 

Jessica Redeghieri

>clicca questo LINK<

Relatore: 

Marco Viacava

>clicca questo LINK<

 

 

ore 16-17

ore 17-18

Avventure narrative alla primaria con LEGO® Education SPIKE™ Essential

S03

STEAM in chiave Green

con SAM Labs 

S04

Relatore: 

Jessica Redeghieri

>clicca questo LINK<

Relatore: 

Marco Viacava

>clicca questo LINK<

 

 

Venerdì 21 ottobre 2022

 

ore 10 - 11

ore 11.30 – 12.30

Attività creative in realtà aumentata e virtuale con Cospaces Edu

S05

STEAM in chiave Green

con SAM Labs       

S06    

Relatore: 

Jessica Redeghieri

>clicca questo LINK<

Relatore: 

Marco Viacava

>clicca questo LINK<

 

 

ore 14 - 15
ore 16 - 17

Aiutiamo la natura con LEGO® Education SPIKE™ Prime!

S07

STEAM in chiave Green

con SAM Labs 

S08    

Relatore: 

Jessica Redeghieri

>clicca questo LINK<

Relatore: 

Marco Viacava

>clicca questo LINK<

 

 

ore 17 - 18
 

Scoprire le scienze divertendosi con LEGO® Education BricQ Motion Prime ed Essential

  S09

 

Relatore: 

Jessica Redeghieri

>clicca questo LINK<

 

 

 

 

Sabato 22 ottobre 2022

 

ore 09.45-10.45
ore 11-12

STEAM in chiave Green

con SAM Labs

S10

Avventure narrative alla primaria con LEGO® Education SPIKE™ Essential

S11

Relatore: 

Marco Viacava

>clicca questo LINK<

Relatore: 

Jessica Redeghieri

>clicca questo LINK<

 

ore 12.30 - 13.30

ore 14.30-15.30

STEAM in chiave Green

con SAM Labs

S12

Aiutiamo la natura con LEGO® Education SPIKE™ Prime!

   S13

Relatore: 

Marco Viacava

>clicca questo LINK<

Relatore: 

Jessica Redeghieri

>clicca questo LINK<

 

ore 16.15 – 17.15

 

Coding e tinkering senza problemi con SAM Labs

      S14

 

Relatore: 

Jessica Redeghieri

>clicca questo LINK<

 

 


 

 

 

 > Sala Fiera E01 Evento <

 

 

Venerdì 21 ottobre 2022

  

ore 15.00 - 16.50

 

Una nuova identità per la Scuola Futura  

E01

 

Relatori: 

Elisa Colella - DS Liceo Classico Statale M. Cutelli - Catania (invitata)
Rita Coccia - Ambassador di Avanguardie educative INDIRE
Samuele Borri, Elisabetta Mughini - INDIRE (invitati)
Alessandra Rucci - DS Liceo Scientifico G. Galilei - Ancona
Stefano Ghidini - esperto in ambienti innovativi

>clicca questo LINK<

 

 

 

 

 

 

CONDIVIDI!

 

top

 

 

Aula delle Meraviglie:

ambiente didattico innovativo per la scuola dell’Infanzia

 

Un’esperienza totalmente immersiva

L’Aula delle Meraviglie si configura come un ambiente didattico innovativo per la scuola dell'infanzia, adattandosi perfettamente ad un contesto già esistente con l’adeguamento di spazi e arredi e l’inserimento di attrezzature didattiche e digitali.

 

L’Aula delle Meraviglie è un progetto di Impara Digitale, realizzato in collaborazione con Acer, C2 Group, Epson e il comune di Bergamo.

Partendo dai bisogni dei bambini, dalle loro esigenze, la didattica diventa un’esperienza totalmente immersiva: i bambini possono entrare nei contesti esperienziali di apprendimento con un’intensità tale da estraniare il mondo circostante.

 

 

Di cosa si tratta?

L’Aula delle Meraviglie è un ambiente sensoriale che nasce da un nuovo modello pedagogico di scuola.

L’Aula delle Meraviglie è un luogo dove rilassarsi, stupirsi, esplorare e vivere esperienze ingaggianti: un contesto emozionale totalizzante, dove analogico e digitale, reale e virtuale si fondono.

 

 

Sfruttando tecnologie e multimedialità - le modalità con cui i bambini sono abituati ad apprendere e a giocare – i bambini possono immergersi nel mondo della comprensione plurisensoriale e recuperare la riflessione, la concentrazione, il senso critico, la regolarizzazione dell’umore, delle emozioni, dei rapporti sociali.

 

Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’Infanzia

L’Aula delle Meraviglie si configura come un ambiente didattico innovativo, che si può perfettamente adattare ad un contesto già esistente tramite l’adeguamento di spazi e arredi e l’inserimento di attrezzature didattiche e digitali.

 

Perché scegliere l’Aula delle Meraviglie rispetto ad una Aula Immersiva?

Grazie alle ricerche del Team di Impara Digitale e ai feedback ricevuti dai docenti che l’hanno provato, elenchiamo i 6 motivi per cui le scuole preferiscono la soluzione immersiva “Aula delle Meraviglie” rispetto ad altre soluzioni similari.

  1. È una soluzione “aperta” per i docenti che possono usare i propri moduli didattici, con un rapporto diretto con la superficie (preferibile rispetto ad altri sistemi “chiusi” che offrono solo video preconfezionati avulsi dal piano di offerta formativa).
  2. Le superfici sono posizionabili ad “altezza bambino” e non preimpostate a misure standard su pareti troppo alte rispetto ai bisogni
  3. Le superfici sono modulabili a seconda delle pareti a disposizione della scuola, non presentano modelli fissi che impongono scelte rigide di posizionamento
  4. È possibile scrivere, disegnare, lavorare direttamente sulle superfici con pennarelli a secco
  5. È personalizzabile, gli insegnanti possono gestire al meglio la didattica, modificare o integrare i contenuti proiettati
  6. È integrato con tutte le piattaforme educative, da Google Workspace for Education a Microsoft Office 365. In questo modo è possibile passare da una lezione all’altra in modo rapido senza passaggi ulteriori

 


 

Per saperne di più, apri la brochure

 

 

Per info, costi e dettagli, potete contattarci a scuole@c2group.it | n.verde gratuito 800.688.520.

CONDIVIDI!

Perché scegliere i laptop Chromebook

ICONE1

SCUOLA

 

Sono sempre aggiornati, hanno la protezione antivirus integrata e si integrano perfettamente con Google Workspace for Education.

ICONE1

DSGA

 

Soddisfa i requisiti di privacy e sicurezza del GDPR. 

 

ICONE1

ANIMATORE DIGITALE

 

Sono tutti gestibili in modo rapido e semplice dalla console di amministrazione, personalizzando le impostazioni in base agli utenti e all’obiettivo di utilizzo.

ICONE1

DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Consentono l’accesso solo agli utenti dell’Istituto, permettono una navigazione sicura con filtro dei contenuti, sono robusti e resistenti.

ICONE1

INSEGNANTE

 

Si accendono in 8 secondi, permettono di sfruttare tutte le applicazioni del Web e del Google Play Store per qualsiasi esigenza.

ICONE1

STUDENTE

 

La durata della batteria di ben 12 ore permette di usare ogni giorno risorse e app senza problemi di ricarica. 

 

Quali sono i parametri da considerare per

scegliere un Chromebook?

 

SCHERMO E SCOCCA RUGGED


Gli 11” sono i più diffusi, pratici, comodi, leggeri e trasportabili. I 14” offrono invece un maggiore spazio di visione. Molti modelli resistono a urti e cadute e al versamento di liquidi grazie a certificazioni militari. 

INTERAZIONE


La migliore interazione è quella che combina mouse, tastiera e dito o penna. Molti modelli offrono uno schermo touch che è in grado di interagire con penne e dita per una fruizione più fluida.

BATTERIA


É uno dei plus dei Chromebook. Chrome Os è un sistema operativo che richiede pochissima “energia” al computer e questo aiuta a garantire autonomie medie di oltre 12 ore di utilizzo giornaliero senza ricarica. 

PRESTAZIONI


Chrome Os è un sistema operativo  con possibilità di sfruttare hardware meno potenti a parità di prestazioni.  Le attività vengono svolte in cloud, quindi la memoria del dispositivo non viene appesantita.

 


 

 

CAROSELLO Acer C722 Chromebook C2Group scheda prodotto

 

SCOPRI DI PIU' QUI

CAROSELLO Acer C733 Chromebook C2Group scheda prodotto 1

 

SCOPRI DI PIU' QUI

 

CAROSELLO Acer C933 Chromebook C2Group scheda prodotto 1

 

SCOPRI DI PIU' QUI

 

 

IL CERVO RISPONDE

Le principali domande poste dai docenti prima dell’acquisto di un Chromebook

 

 Che differenza c'è tra Chromebook e Notebook? 


Autonomia, velocità, gestione dei dispositivi e ottimizzazione con il mondo Google Workspace for Education e non c’è bisogno di antivirus.

Cosa posso fare con Chromebook?


Sia che si tratti di applicativi online che app scaricate dal Google Play Store, applicativi Linux e applicativi virtualizzati, non ci sono limiti alle attività didattiche.

 Come funziona? 


Chrome OS è un sistema operativo basato su Linux e il Browser Chrome, quindi semplice e sicuro. Tutte le funzionalità sono incluse in una semplice interfaccia.

In quanto tempo possono iniziare a lavorare?


Meno di 8 secondi! Provare per credere!

I Chromebook funzionano offline?


Certo! Se la connessione non c’è, il Chromebook lavora senza limitazione e, quando la connessione torna, in automatico sincronizza ogni modifica.

I Chromebook hanno bisogno degli aggiornamenti?


No, gli aggiornamenti avvengono in background ogni 6 settimane, senza interrompere o rallentare le attività dell’utente. 

 Cos’è Google ZTE?


Google Zero Touch Enrollment è un servizio che permette la configurazione di grandissimi numeri di dispositivi in pochi semplici passi.

Posso collegarlo ai monitor touch o alla LIM? 


Si! Tutti i Chromebook dispongono di uscite type-c.

 

 HAI ALTRE DOMANDE? #chiediloalcervo!

 

scrivi a: cervo@c2group.it

CONDIVIDI!

banda arancio

 

 

PULSANTI AGGIORNATI CHROMEBOOK PULSANTI AGGIORNATI NOTEBOOK
   

 

 

banda arancio

 

CONDIVIDI!

loghi

KIT DI MOUSE E TASTIERA WIRELESS MK270

Kit wireless standard.

 

IL KIT WIRELESS PIÙ AMATO DAI CLIENTI

Il kit wireless MK270 offre tutta la praticità e il comfort di una tastiera standard e la comodità di un mouse compatto dalla forma sagomata. Tasti multimediali, tastierino numerico e controllo preciso del cursore sono stati pensati per rendere il tuo lavoro molto più agevole. Inoltre, grazie alla tecnologia wireless senza ritardi, il kit è facile da configurare e occupa poco spazio sulla scrivania. Non sorprende affatto che sia il kit più venduto al mondo.

 

TASTIERA STANDARD

Comodo, di dimensioni standard ed efficiente. Grazie agli otto controlli multimediali facilmente accessibili che offrono accesso immediato a musica, contenuti multimediali, volume e molto altro, questa tastiera consente di eseguire più operazioni in meno tempo.

 

MOUSE COMODO E COMPATTO

Garantisci la produttività più a lungo grazie alla forma sagomata e comoda che segue la curva naturale della tua mano. Questo mouse wireless compatto è stato progettato per essere utilizzato con la massima comodità con entrambe le mani. Inoltre, il controllo del cursore garantisce una navigazione fluida sulla maggior parte delle superfici.

 

SEMPLICEMENTE WIRELESS

Grazie a una connessione wireless da 2,4 GHz costante e affidabile con un raggio d'azione fino a 10 metri, puoi dire addio a disconnessioni e ritardi. Il raggio d'azione wireless può variare a seconda delle condizioni ambientali e del tipo di utilizzo. Libera spazio sulla scrivania grazie a un ricevitore USB così piccolo che può stare nel tuo computer.

 

Contattaci per avere un preventivo dedicato: scuole@c2group.it

h111 intro

Cuffie

 

 

CONDIVIDI!

loghi

MX Anywhere 3 

 

USALO DOVE VUOI

MX Anywhere 3 garantisce massima versatilità e alte prestazioni. È un mouse compatto progettato per il lavoro mobile ovunque ti trovi: a casa, al bar o anche in sala d'attesa in aeroporto.

UN NUOVO CONCETTO DI SCROLLER

Lo scorrimento elettromagnetico MagSpeed è così preciso e veloce da permetterti di fermarti su un singolo pixel e scorrere 1000 righe al secondo. Oh, e non produce quasi nessun rumore. 

L'acciaio lavorato dello scroller dà una sensazione piacevole al tatto e offre un'inerzia dinamica percepibile ma silenziosa. 

TRACCIAMENTO OVUNQUE, PERSINO SU VETRO

MX Anywhere 3 è in grado di tracciare su praticamente qualsiasi superficie, anche su vetro. Spessore minimo del vetro: 4 mm. In questo modo puoi lavorare senza interruzioni alla tua scrivania, sul tavolo del tuo bar preferito o perfino sul divano.

 

Contattaci per avere un preventivo dedicato: scuole@c2group.it

h111 intro

Cuffie

 

 

CONDIVIDI!

loghi

WEBCAM BRIO ULTRA HD PRO

Webcam 4K premium con HDR e supporto di Windows® Hello

 

LA MIGLIORE WEBCAM PER I MEETING VIDEO

Logitech Brio è la nostra webcam migliore e più avanzata. Dotata di tante tecnologie innovative, Brio stabilisce un nuovo standard di eccellenza per la collaborazione video con risoluzione Ultra 4K HD.

 

Le tecnologie RightLight™ 3 e HDR (High Dynamic Range) regolano automaticamente le impostazioni per darti un aspetto professionale con qualsiasi tipo di illuminazione, anche con luce scarsa, luce solare diretta o condizioni di illuminazione ad alto contrasto.

 

UNA SOLUZIONE D’ECCELLENZA

Brio è dotata di una tecnologia all’avanguardia che consente di ottenere video cristallini con risoluzione, frequenza di quadro, colore e dettagli eccellenti, grazie anche a messa a fuoco automatica e zoom 5x HD. Brio offre riprese Ultra HD 4K a 30 fps o HD 1080p a 30 o 60 fps e HD 720p a 30, 60 o 90 fps ultrauniforme, per nitidezza, fluidità e dettaglio massimi.

 

CAMPO VISIVO REGOLABILE

Scegli tra tre impostazioni predefinite di campo visivo per inquadrare nel video ciò che preferisci. Per inquadrare volto e spalle, seleziona la diagonale da 65°. Per inquadrare la stanza, scegli la diagonale da 78° o 90°. Qualunque sia l’impostazione dFOV selezionata, potrai zoomare con lo zoom 5x HD nell’eccezionale risoluzione 4K.

 

Contattaci per avere un preventivo dedicato: scuole@c2group.it

h111 intro

Cuffie

 

 

CONDIVIDI!

loghi

MK120 COMBO TASTIERA E MOUSE CON CAVO

Bundle USB plug-and-play

 

SEMPLICITÀ E AFFIDABILITÀ

Digitare non è mai stato così semplice, grazie al kit MK12 subito pronto all’uso, costituito da tastiera e mouse di dimensioni standard e dal design familiare facili da usare. Collega il kit con cavo tramite USB e sei subito operativo.

TASTIERA STANDARD

Grazie a questa tastiera standard con tastierino numerico integrato, immettere dati, eseguire calcoli e navigare è semplicissimo. La barra spaziatrice curva e i tasti di facile lettura garantiscono un’esperienza di digitazione familiare e confortevole.

COMFORT PER ENTRAMBE LE MANI

Il mouse di dimensioni standard, ideale anche per utenti mancini, garantisce un tracciamento fluido e presenta una forma curva che si adatta perfettamente al palmo della mano, per una navigazione semplice e confortevole.

FUNZIONALITÀ PLUG-AND-PLAY INTUITIVA

Tastiera e mouse sono subito pronti all’uso, non devi fare altro che collegarli alle porte USB. Nessun download, nessuna configurazione, nessuna preoccupazione.

 

Contattaci per avere un preventivo dedicato: scuole@c2group.it

h111 intro

Cuffie

 

 

CONDIVIDI!

loghi

MOUSE WIRELESS M325

Compatto e comodo con scroller veloce. 

 

PICCOLO E COMPLETO

Lavora ovunque con questo piccolo mouse portatile. Le dimensioni del M325 lo rendono ideale per utenti con mani piccole (come i bambini) o per l'uso in spazi ristretti. Lo scroller inclinabile e ultrapreciso ti offre la velocità e l'accuratezza di cui hai bisogno. Facile da utilizzare e compatibile con tutti i principali sistemi operativi, è pronto all'uso in pochi secondi. La durata della batteria può variare a seconda dei tempi e delle condizioni di utilizzo. a 18 mesi.

 

FORMA COMODA, DESIGN COMPATTO

Garantisci la produttività più a lungo grazie alla forma sagomata e comoda che segue la curva naturale della tua mano. Il mouse M325, wireless e compatto, entra facilmente nella borsa del laptop ed è ideale per il lavoro e la didattica a distanza. Il mouse è adatto a utenti destrimani e mancini e il software Logitech Options ti consente di invertire i pulsanti sinistro e destro.

 

SCORRIMENTO VELOCE, TRACCIAMENTO PRECISO

Lo scroller inclinabile ultrapreciso garantisce la velocità e la precisione di cui hai bisogno per scorrere velocemente pagine lunghe, siti Web, fogli di calcolo, immagini e collegamenti. Personalizza l'inclinazione con Logitech Options per eseguire scorrimento orizzontale, avanti/indietro e tanto altro ancora.

 

Contattaci per avere un preventivo dedicato: scuole@c2group.it

h111 intro

Cuffie

 

 

CONDIVIDI!

loghi

MOUSE OTTICO USB B100

Comodo. Resistente. Essenziale.

 

SUBITO PRONTO

Subito pronto all'uso. Questo mouse plug-and-play è facile da configurare: devi solo collegarlo alla porta USB e tornare a quello che stavi facendo.

 

COMFORT PER ENTRAMBE LE MANI

Con la mano sinistra o destra, potrai goderti il massimo del comfort ora dopo ora con questo mouse dal design ambidestro di dimensioni standard.

 

DUREVOLE E AFFIDABILE

Il mouse B100 è costruito in base agli standard di alta qualità e affidabilità che hanno fatto di Logitech un leader mondiale nella produzione di mouse e tastiere.

 

Contattaci per avere un preventivo dedicato: scuole@c2group.it

h111 intro

Cuffie

 

 

CONDIVIDI!

loghi

TASTIERA BLUETOOTH MULTIDISPOSITIVO K380

Tastiera dallo stile minimal per computer, tablet e smartphone

 

OTTIMIZZA IL TUO SPAZIO.

Rendi qualsiasi spazio elegante, moderno e versatile con K380 Slim Multi-Device, una tastiera ultrasottile e dal design avanzato, perfetta per la digitazione su computer, smartphone, tablet e altro ancora. È la compagna ideale per il multitasking quotidiano.

 

SOTTILE ED ELEGANTE

Nuovi colori, nuovo stile. Afferma il tuo stile con una tastiera di colore rosa, bianco sporco o grigio scuro che si abbina perfettamente ai tuoi accessori preferiti. Ora la tua postazione di lavoro è puro design.

 

IL TUO SPAZIO. OVUNQUE

Minimal, moderna e... portatile. La tastiera multidispositivo K380, sottile e leggera, è dotata di connessione Bluetooth®, così puoi continuare a svolgere tutte le tue attività a casa, in viaggio o dove vuoi. Digita su laptop, smartphone o tablet e ottimizza il tuo spazio ovunque ti trovi.

 

Contattaci per avere un preventivo dedicato: scuole@c2group.it

h111 intro

Cuffie

 

 

CONDIVIDI!

loghi

K120 CORDED KEYBOARD

Tastiera USB plug-and-play

 

SEMPLICITÀ E AFFIDABILITÀ

Digitare non è mai stato così semplice, grazie a questa tastiera di dimensioni standard perfetta per tutte le esigenze. Il modello, affidabile e durevole, è dotato di tastierino numerico, è facile da usare ed è subito pronto all’uso. Collega la tastiera con cavo alla porta USB e sei subito operativo.

 

COMODA E DI DIMENSIONI STANDARD

Grazie a questa tastiera standard con tastierino numerico integrato, immettere dati, eseguire calcoli e navigare è semplicissimo. 

 

ROBUSTA E RESISTENTE AGLI SCHIZZI

Il design a prova di schizzi. Prodotto testato in condizioni limitate (quantità massima di liquido versato pari a 60 ml). Non immergere la tastiera in liquidi., i tasti resistenti e i robusti piedini inclinabili con altezza regolabile sono progettati per garantire la durata della tastiera nel tempo
 

 

Contattaci per avere un preventivo dedicato: scuole@c2group.it

h111 intro

Cuffie

 

 

CONDIVIDI!