Arreda la tua scuola con Everblock – Progetto IIS J. Torriani Cremona

 

Il progetto Everblock realizzato dagli studenti dell’IIS J. Torriani di Cremona ha coinvolto tutte le classi, dimostrando come i blocchi modulari Everblock possano essere utilizzati per arredare gli spazi scolastici in modo creativo e funzionale. Gli studenti dei vari indirizzi – Istituto Tecnico Tecnologico, Liceo Scientifico e Istituto Professionale – hanno collaborato per ideare soluzioni uniche, ideando nuovi spazi e strutture personalizzate per la loro scuola.

Challenge di Progettazione con Everblock

Gli studenti hanno partecipato a tre sfide di design con Everblock:

  • Challenge 1: Progetto con un bancale di Full Block e Half Block.
  • Challenge 2: Progetto con due bancali di Full Block e 100 Half Block.
  • Challenge 3: Progetto completo con tutti i blocchi disponibili.

Soluzioni Creative per la Scuola

Ogni gruppo di studenti ha creato spazi diversi, come aree relax, zone espositive e spazi di studio, presentando in video la propria idea e spiegando la filosofia del progetto, i benefici per gli studenti e l'uso dei colori. Le migliori proposte sono state valutate da una giuria esterna, mentre i progetti finali sono stati presentati in video per mostrarne le caratteristiche uniche e le possibili applicazioni in contesti scolastici.

Strumenti Utilizzati

Gli studenti hanno avuto a disposizione 680 blocchi Full Block e 200 Half Block di diversi colori, oltre al configuratore ufficiale Everblock, per pianificare e ottimizzare i loro progetti.

Grazie al progetto Everblock, gli studenti hanno potuto sperimentare l'arredamento modulare, creando strutture funzionali e stimolando la collaborazione e la creatività. Scopri i progetti in video e guarda come i blocchi Everblock possono trasformare l’ambiente scolastico.

I PARTECIPANTI 

Gabriel Bassini, Jacopo Tortini, Mihail Cristei 

Classe: 5^ A ETA Indirizzo: Elettrotecnica

Guarda il video della Challenge 

https://youtu.be/guscqeui0uU

Challenge N.3

Guarda il progetto 

https://build.everblocksystems.com/?id=1d7312188b5641a9

Motivazioni: 

“Abbiamo deciso di creare una zona relax per valorizzare ed ammodernare l’atrio del nostro istituto. Tale zona è composta da divano, poltrona, tavolo, poggia oggetti. Inoltre abbiamo inserito nel progetto il logo del Torriani, che è messo in luce dalla scelta dei colori”. 

-----------

Victor Rogojin, Mattia Rodini, Riccardo Pasquini

5^ A ETA, SETTORE ELETTROTECNICO

Challenge N.3

Guarda il progetto 

https://build.everblocksystems.com/?id=729953261fca615d

Motivazioni: 

 “Abbiamo deciso di optare per un’ipotetica area esposizioni. L’area in questione corrisponde ad uno spazio didattico in cui ogni indirizzo dell’istituto potrà avere a disposizione uno spazio riservato utile per la creazione e l’esposizione dei propri progetti che potrebbero essere realizzati e messi in mostra in eventi scolastici come la Notte dei musei. Più precisamente il nostro progetto comprende un’area suddivisa in 2 muri posti uno di fronte all’altro. Inoltre entrambi i muri sono ulteriormente separati degli altri muri con diversa disposizione di blocchi. Il tutto è stato colorato con le tonalità a disposizione e sono stati usati tutti gli 880 blocchi, sia grandi che piccoli, che disponevamo. Per poter usufruire tutti i blocchi, con gli EVERBLOCK rimanenti dopo la creazione dello spazio adibito all’esposizioni, sono stati realizzati dei piccoli banchi da lavoro suddividendoli uno per ogni indirizzo”.

Guarda il video della Challenge 

https://youtu.be/Uth5rF3f62o

---------------------------

Cristian Ferrari, Robert Dimitriu, Gurdeep Singh. 

5^ A ETA, SETTORE ELETTROTECNICO

Challenge N.3

Guarda il progetto 

https://build.everblocksystems.com?id=e5c83b3677715637

Guarda il video della Challenge 

https://youtu.be/dq6CimfYlHs

Manuel Benito Giglio

4^ A ETA SETTORE ELETTROTECNICO

Challenge N.1

Challenge N.2

Challenge N.3

Guarda il progetto 

https://build.everblocksystems.com/?id=69ee0a578ad41b9a#

Manuel ha realizzato un progetto completo, inserendo le 3 sfide diverse.

Motivazioni:  “Tramite i blocchi everblock, ho creato questo progetto, l’obiettivo è quello di creare uno spazio per noi studenti, in cui possiamo passare del tempo a rilassarci con gli amici, studiare o fare i compiti.Questo progetto può essere realizzato all’interno di qualsiasi aula della scuola o anche all’esterno di essa.I benefici che voglio apportare sono la creazione di un posto di accoglienza ,creato tramite i blocchi, fatto apposta per noi studenti, che può servire a svariati motivi come lo studio, progetti di gruppo o semplice svago nelle ore libere o negli intervalli.Il mio progetto può essere usato in svariati modi, visto che ho creato delle sedie, gradinate, tavolini, sgabelli e divani”.

Guarda il video della Challenge 1

https://youtu.be/uMHIbt6fWV0

Guarda il video della Challenge 2

https://youtu.be/-UUzlLeixD4

Guarda il video della Challenge 3

https://youtu.be/-UUzlLeixD4

----------------------------

Alessandro Monfredini e Mattia Bianchessi

classe: 4^A ETA SETTORE ELETTROTECNICO

Challenge N.2

Guarda il progetto 

https://build.everblocksystems.com/?id=0cb390def79c287e#

Motivazioni:

“Il progetto rappresenta quello che è un angolo con dei raccoglitori per la raccolta differenziata da inserire all interno di strutture scolastiche, ad esempio nei corridoi, oppure, nel caso ci fosse lo spazio, direttamente in classe. Oltre a questo abbiamo fatto anche dei supporti che poi faranno da base a future cattedre o banchi”.

Guarda il video della Challenge 

https://youtu.be/qloNVLEE8G0

 
Questo post sul blog ti è stato utile?

Lascia un commento

Codice di sicurezza
Prodotto aggiunto ai preferiti